Direttore Artistico: Svetlana Skvortsova
Nata a Kiev, Ucraina. Si è diplomata in Canto e Direzione di Coro al Collegio Musicale “P. Demuzkij” di Uman (Ucraina). Si è laureata in Direzione di Coro e Didattica della Musica all’Accademia Nazionale di Musica “A. V. Neždanova” di Odessa (Ucraina) e successivamente si è dedicata alla concertistica come cantante presso l’Orchestra da Camera di Bila Tserkva (Kiev).
Dal 2000 vive in Italia continuando l’attività di cantante, maestro di coro, insegnante di musica. E’ la fondatrice e il Direttore Artistico dell’associazione “Il Giardino dell’Arte” (Torino), presso la quale dirige l’Ensemble vocale femminile “Colorinvoce”, il Coro polifonico “Cantiere Sonoro” l'ensemble "Eutònia". Si è perfezionata nella tecnica vocale con il mezzosoprano Adelina Alexandrova, nella tecnica di canto barocco con il soprano Barbara Zanichelli, nel metodo funzionale della voce con Gabriella Greco . Partecipa come solista nei concerti lirici di opera italiana ed europea, di musica vocale da camera e di musica barocca. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica vocale collaborando con il Coro Filarmonico “Ruggero Maghini” di Torino, partecipando a produzioni con l’OSN della RAI, “Academia Montis Regalis” dei festival musicali italiani ed internazionali.
Dal 2017 svolge l’attività di docente di canto presso Accademia Maghini di Torino. Ha lavorato con famosi direttori comeJames Conlon, Ottavio Dantone, Alessandro De Marchi, Juraj Valcuha, Michael Tilson Thomas emolti altri. Tra alcune partecipazioni alle produzioni musicali ci sono “Johannes Passion BWV 245” di J.S. Bach (Torino, Italia 2012, 2021), "Matthias Pation BWV 244" di J.S. Bach (Genova, Italia, 2022), Opera “LaClemenza di Tito” di W.A. Mozart (Early Music Festival, Innsbruck, Austria 2013), “Messia HWV56” di G.F. Handel (Milano, Italia 2014), “Requiem K 626” di W.A. Mozart (Torino, 2015, Pistoia Italia, 2023), Messa in do maggiore KV 317 “Coronation Mass”, “Vesperae solennes de Confessore” KV 339 (Early Music Festival, Innsbruck, Austria 2016), Festival Wratislavia Cantans, Wrozlaw, Polonia 2016), “Sogno di una notte di mezza estate” di F.B. Mendelssohn (Festival di Ravello , Italia 2016), Opera “Falstaff” di G. Verdi (Festival di Verbier, Svizzera 2016), “Mass in Bmoll, BWV 232”, “Magnificat BWV 243” di J.S. Bach (Torino, Italia 2018) e tanti altri. Partecipazione come solista all'incisione del CD “Via Crucis” di F. Liszt (Torino, Italia 2021), partecipazione come solista all'opera "Mavra" di I. Stravinskij in ruolo della Madre (festival 900presente, Lugano, Svizzera, 2022), partecipazione alle produzioni operistiche di "Olimpiade" e "Juditha Triumphans" di A. Vivaldi, (Early Musica Festival di Innsbruck, Austria 2023), "Così fan tutte" di W.A. Mozart (Pistoia, Italia 2024).